Pages in topic:   < [1 2 3 4 5 6] >
Sono ancora utili i Kudoz?
Thread poster: Angie Garbarino
Chiara Santoriello
Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member (2002)
English to Italian
+ ...
D'accordo con te Oct 5, 2020

Le domande da dizionario o da semplice ricerca su Internet richiedono tempo che non c'è. A volte mi chiedo se la gente che chiede a raffica è poi in grado di "mettere insieme in una frase di senso compiuto" tutte le parole che chiede. Una domanda un po' fuori dal comune non trova risposta.

Ho notato inoltre colleghi che aprono più profili sotto celate sigle forse per poter porre più domande senza ledere la loro immagine.

Un meccanismo equo sarebbe quello di poter p
... See more
Le domande da dizionario o da semplice ricerca su Internet richiedono tempo che non c'è. A volte mi chiedo se la gente che chiede a raffica è poi in grado di "mettere insieme in una frase di senso compiuto" tutte le parole che chiede. Una domanda un po' fuori dal comune non trova risposta.

Ho notato inoltre colleghi che aprono più profili sotto celate sigle forse per poter porre più domande senza ledere la loro immagine.

Un meccanismo equo sarebbe quello di poter postare domande in base al numero di risposte fornite in una giornata, in un mese o in una settimana.

Susanna Martoni wrote:


A me fa imbestialire - non ho letto per intero tutti gli interventi e non so se lo abbiate già segnalato - quando i kudoz (come ieri, oggi e purtroppo anche domani) riguardano domande poste da iscritti che si mettono su Proz al solo scopo di porre quesiti da dizionario base. Bruttissimo.

Avete presente i dizionarietti formato tascabile che acquistavamo fino agli anni '90 per andare all'estero? Ecco, lì si possono trovare molte risposte a quelle domande.

Si dovrebbe prevedere un meccanismo che impedisce di fare solo domande (centinaia) senza dare mai contributi.



Collapse


Susanna Martoni
Angie Garbarino
 
Susanna Martoni
Susanna Martoni  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member (2009)
Spanish to Italian
+ ...
Un punto cruciale Oct 5, 2020

Chiara Santoriello wrote:

A volte mi chiedo se la gente che chiede a raffica è poi in grado di "mettere insieme in una frase di senso compiuto" tutte le parole che chiede.


C'è veramente da chiederselo.
Così come c'è da fare una gran confusione. Mi pare che di frammentazione ce ne sia già abbastanza.
Io impazzirei, con risultati probabilmente deleteri.


Magdalena Legerska Brighetti
Angie Garbarino
 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 21:37
Member
English to Italian
la regolamentazione eccessiva blocca lo sviluppo Oct 9, 2020

Chiara Santoriello wrote:
Un meccanismo equo sarebbe quello di poter postare domande in base al numero di risposte fornite in una giornata, in un mese o in una settimana.


Ciao Chiara.
Quello che dici è estremamente condivisibile ma a mio avviso va inquadrato sotto un'altra luce.
Se la mission dei Kudoz è costruire un glossario filtrato da professionisti come strumento da utilizzare e di cui avvalersi, risulta evidente che tutti devono contribuire come parte attiva. Per ottenere questo è necessario che un soggetto A che si trova in panne posti domande e che un soggetto B per il riconoscimento di un merito risponda. Questo non è un aspetto secondario. Ora, se si vuole analizzare il fatto di chi sia la parte attiva e quella passiva, intervengono altri ragionamenti che ribalterebbero le posizioni delle parti a seconda delle varie considerazioni. Inoltre, se si ritiene giusto che questa dinamica non deve svolgersi a senso unico e sia necessaria una rotazione, anche qui intervengono considerazioni che potrebbero essere largamente condivisibili.
Il problema fondamentale è che qualsiasi decisione in merito renderebbe necessario aggiungere nuove regole che, a mio avviso, sono di ostacolo per il conseguimento della mission. Qualsiasi sistema che è troppo rigido limita lo sviluppo e la sovraregolamentazione non produce risultati efficaci. Basti guardare il sistema giuridico.
Per il conseguimento degli obbiettivi risulta evidente che è necessario un soggetto B tanto quanto il soggetto A.
Per cui se il soggetto A in questo sistema non trova gli stimoli per vestirsi da soggetto B e viceversa, a mio avviso poco importa. Qualsiasi azione viene compiuta per un conseguente interesse, lasciamo perdere se alcuni sono stimolati a fare solo domande, altri solo a rispondere, altri ancora trovano utile entrambe. La cosa importante è che siano presenti tutti in una qualche maniera.

Trovo condivisibile quello che dici ma deleterio applicarlo.


 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 21:37
Member
English to Italian
Mi dici come si fa a costruire un glossario? Oct 10, 2020

Incredibile che si diano preferenze per antipatia/simpatia senza aver considerato e letto un minimo le risposte.
Quando addirittura l'altro che è intervenuto a rispondere è successivamente in accordo con te. Per cui non ci sono ombre di dubbio!

Chi doveva capire ha sicuramente capito.
Come si fa a costruire un glossario serio in questo modo?
Mah!


 
Chiara Santoriello
Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Meilleures salutations - No comment Oct 11, 2020

Richiesta Kudoz di qualche giorno fa

 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 21:37
Member (2003)
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
@Chiara Oct 11, 2020

In effetti avevo aperto il thread proprio per cose come queste.

[Edited at 2020-10-11 13:20 GMT]


Chiara Santoriello
 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 21:37
Member (2003)
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Se ti rifersici a me Oct 11, 2020

Nicola Fortunato wrote:

Incredibile che si diano preferenze per antipatia/simpatia senza aver considerato e letto un minimo le risposte.
Quando addirittura l'altro che è intervenuto a rispondere è successivamente in accordo con te. Per cui non ci sono ombre di dubbio!

Chi doveva capire ha sicuramente capito.
Come si fa a costruire un glossario serio in questo modo?
Mah!


Come mi fanno notare. Vivi sereno, io leggo sempre tutto e concordo come e con chi ritengo. Ti pregherei di evitare attacchi velati, sono membro da 17 anni tu da 3 mesi. Porta rispetto e leggi le regole Forum e Kudoz. https://www.proz.com/rules

P.S. Non siamo su Facebook

[Edited at 2020-10-11 13:36 GMT]


 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 21:37
Member
English to Italian
Tranquilla... Oct 11, 2020

Angie Garbarino wrote:

Come mi fanno notare. Vivi sereno, io leggo sempre tutto e concordo come e con chi ritengo. Ti pregherei di evitare attacchi velati, sono membro da 17 anni tu da 3 mesi. Porta rispetto e leggi le regole Forum e Kudoz. https://www.proz.com/rules

P.S. Non siamo su Facebook

[Edited at 2020-10-11 13:36 GMT]


Cara Angie mi spiace se hai qualche problema di protagonismo e non capisco chi ti ha fatto notare cosa.
Guarda io vivo ai caraibi, sono in una villa fronte mare e tra poco vado a fare il bagno per cui pensa quanto sono tranquillo e mi rimbalzano le cose.
Non venirmi a dire che quello che ho scritto non è una prassi abbastanza normale che tutti conoscono.
Per cui la mia riflessione credo sia largamente condivisibile
Saluti e buona giornata


 
Chiara Santoriello
Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member (2002)
English to Italian
+ ...
La mission dei kudoz... Oct 12, 2020

La mission dei kudoz è duplice:

- aiuto reciproco
- creazione di un glossario, per questo però sono state istituite anche le "Glossary Building Questions" che non sono richieste di aiuto da parte degli utenti.
La creazione di un glossario con le risposte degli utenti è un po' azzardata, le risposte degli utenti non sono sempre sicure al 100%, inoltre un glossario di "buongiorno e buonasera" e con questo mi riferisco a termini reperibili su qualsiasi dizionario mi... See more
La mission dei kudoz è duplice:

- aiuto reciproco
- creazione di un glossario, per questo però sono state istituite anche le "Glossary Building Questions" che non sono richieste di aiuto da parte degli utenti.
La creazione di un glossario con le risposte degli utenti è un po' azzardata, le risposte degli utenti non sono sempre sicure al 100%, inoltre un glossario di "buongiorno e buonasera" e con questo mi riferisco a termini reperibili su qualsiasi dizionario mi
sembra abbastanza inutile. Come ho già detto, il glossario di Proz ha senso se impostato come le "Glossary Building Questions" e come "ultima spiaggia" se i termini non si trovano altrove.

Per quanto riguarda il "deleterio applicarlo", questo va a favore di chi non fa ricerca terminologica e non sarebbe giusto nei confronti di chi ha una professionalità.


Nicola Fortunato wrote:

Chiara Santoriello wrote:
Un meccanismo equo sarebbe quello di poter postare domande in base al numero di risposte fornite in una giornata, in un mese o in una settimana.


Ciao Chiara.
Quello che dici è estremamente condivisibile ma a mio avviso va inquadrato sotto un'altra luce.
Se la mission dei Kudoz è costruire un glossario filtrato da professionisti come strumento da utilizzare e di cui avvalersi, risulta evidente che tutti devono contribuire come parte attiva. Per ottenere questo è necessario che un soggetto A che si trova in panne posti domande e che un soggetto B per il riconoscimento di un merito risponda. Questo non è un aspetto secondario. Ora, se si vuole analizzare il fatto di chi sia la parte attiva e quella passiva, intervengono altri ragionamenti che ribalterebbero le posizioni delle parti a seconda delle varie considerazioni. Inoltre, se si ritiene giusto che questa dinamica non deve svolgersi a senso unico e sia necessaria una rotazione, anche qui intervengono considerazioni che potrebbero essere largamente condivisibili.
Il problema fondamentale è che qualsiasi decisione in merito renderebbe necessario aggiungere nuove regole che, a mio avviso, sono di ostacolo per il conseguimento della mission. Qualsiasi sistema che è troppo rigido limita lo sviluppo e la sovraregolamentazione non produce risultati efficaci. Basti guardare il sistema giuridico.
Per il conseguimento degli obbiettivi risulta evidente che è necessario un soggetto B tanto quanto il soggetto A.
Per cui se il soggetto A in questo sistema non trova gli stimoli per vestirsi da soggetto B e viceversa, a mio avviso poco importa. Qualsiasi azione viene compiuta per un conseguente interesse, lasciamo perdere se alcuni sono stimolati a fare solo domande, altri solo a rispondere, altri ancora trovano utile entrambe. La cosa importante è che siano presenti tutti in una qualche maniera.

Trovo condivisibile quello che dici ma deleterio applicarlo.


[Modificato alle 2020-10-12 06:08 GMT]
Collapse


Angie Garbarino
 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 21:37
Member
English to Italian
. Oct 16, 2020

Nicola Fortunato wrote:

Incredibile che si diano preferenze per antipatia/simpatia senza aver considerato e letto un minimo le risposte.
Quando addirittura l'altro che è intervenuto a rispondere è successivamente in accordo con te. Per cui non ci sono ombre di dubbio!

Chi doveva capire ha sicuramente capito.
Come si fa a costruire un glossario serio in questo modo?
Mah!


Per non parlare poi che questo fenomeno riguarda anche l'assegnazione dell'esito finale delle risposte. Fenomeno ben più grave!


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 21:37
Member (2003)
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ah i punti... quante guerre ho visto. Oct 16, 2020

Ma su che ti importa di 4 punti, gli asker a volte si sbagliano, sapessi quante volte mi è successo... non le conto e non mi importa.

Sono stata moderatrice nella coppia EN IT e in diverse altre, non hai idea delle guerre che ho dovuto sedare

[Edited at 2020-10-16 07:36 GMT]


 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 21:37
Member
English to Italian
. Oct 16, 2020

Angie Garbarino wrote:

Ma su che ti importa di 4 punti, gli asker a volte si sbagliano, sapessi quante volte mi è successo...


Non parlo di sbagli che chiaramente possono avvenire. Situazione molto ricorrente che delle risposte vengano travisate.
Parlo di situazioni palesi.

Non credo, almeno per quanto mi riguarda, che si risponda per i punti.
Il lavoro lo ricevo tutto direttamente da agenzie.
Il motivo per cui voglio dare un contributo è in primis perché anche io mi sono trovato in panne e ho ricevuto dei bei contributi. Secondo, credo fortemente in un glossario. Non ti immagini la montagna di tempo che dedico alla creazione/perfezionamento dei glossari.
Buon lavoro


RIEDITO (brutto vizio)
Scusa Angie una cosa...
Non ricordo dove ho letto qualche giorno fa una tua considerazione sul fatto di come ci siano impressioni e considerazioni diverse su aspetti e basi unitarie...
Mi piacerebbe se hai voglia e tempo che leggessi un post, poi sempre se hai voglia dare un contributo o esprimere le tue impressioni.
https://www.proz.com/forum/italian/346771-teoria_della_comunicazione.html
Grazie anticipatamente

[Edited at 2020-10-16 07:57 GMT]


 
Susanna Martoni
Susanna Martoni  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member (2009)
Spanish to Italian
+ ...
Fra l'altro Oct 29, 2020

Marina Taffetani wrote:

Riguardo all'esempio che citi, almeno quella persona ha avuto la decenza di contrassegnare la domanda come non-pro. Ho visto persone (che tra l'altro vedo su Proz da anni anche come outsourcers...) fare domande "pro" che mi hanno fatto cadere le braccia per la disperazione... A volte non solo basterebbe un dizionario (neanche tecnico, un dizionario normale), ma addirittura mi chiedo come sia possibile fare questo mestiere se non si conoscono parole che vengono insegnate in 1° superiore...


Ultimamente ho inviato un messaggio ai moderatori Kudoz (per ora non considerato) in cui mi lamentavo di alcune domande del tipo "a-b-c". Di questo passo, i Kudoz minano una certa professionalità.

Quando si pongono domande a-b-c è inutile rispondere e credo che qualcuno dovrebbe impedirlo. Per esempio: puoi fare domande ma devi anche dare risposte. Non è che puoi fare 3045 domande senza mai avere contribuito a rispondere nel forum. (Mai.)
E non è che puoi chiedere come rendere "The book is on the table".


Barbara Carrara
Marina Taffetani
 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 21:37
Member (2003)
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Purtroppo Oct 29, 2020

Susanna Martoni wrote:



Ultimamente ho inviato un messaggio ai moderatori Kudoz (per ora non considerato) in cui mi lamentavo di alcune domande del tipo "a-b-c". Di questo passo, i Kudoz minano una certa professionalità.

Quando si pongono domande a-b-c è inutile rispondere e credo che qualcuno dovrebbe impedirlo. Per esempio: puoi fare domande ma devi anche dare risposte. Non è che puoi fare 3045 domande senza mai avere contribuito a rispondere nel forum. (Mai.)
E non è che puoi chiedere come rendere "The book is on the table".


In questo i moderatori non possono fare niente, la regola dice che si può solo votare NON PRO.Nessuno, nemmeno lo staff, può metter becco nelle parole/frasi richieste.

Lo so per certo essendo stata moderatrice. Se ti risponderanno ti risponderanno che non possono fare nulla, così funziona.


Susanna Martoni
Tom in London
 
Susanna Martoni
Susanna Martoni  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member (2009)
Spanish to Italian
+ ...
La risposta Oct 29, 2020

Angie Garbarino wrote:

In questo i moderatori non possono fare niente, la regola dice che si può solo votare NON PRO.Nessuno, nemmeno lo staff, può metter becco nelle parole/frasi richieste.

Lo so per certo essendo stata moderatrice. Se ti risponderanno ti risponderanno che non possono fare nulla, così funziona.


La risposta che cercavo.

Grazie Angie!


Angie Garbarino
 
Pages in topic:   < [1 2 3 4 5 6] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Sono ancora utili i Kudoz?






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »