Corso STL - Corso on line 'Tradurre i brevetti'
Thread poster: Sabrina Tursi
Sabrina Tursi
Sabrina Tursi  Identity Verified
Italy
Local time: 10:08
French to Italian
+ ...
Nov 15, 2020

Cari colleghi, informo volentieri di questo corso on line che si terrà a partire dal 20 gennaio. Le iscrizioni sono aperte ed è possibile approfittare della tariffa scontata del 20% fino al 4 gennaio (salvo esaurimento posti).

Grazie a tutti per l'attenzione, Sabrina Tursi

---
Un corso on line con Silvia Barra =>https://bit.ly/3f1OVKP
4 moduli: 20 e 27 gennaio, 3 e 19 febbraio
ore 18.00-19.30

Patrocini in corso di erogazione

... See more
Cari colleghi, informo volentieri di questo corso on line che si terrà a partire dal 20 gennaio. Le iscrizioni sono aperte ed è possibile approfittare della tariffa scontata del 20% fino al 4 gennaio (salvo esaurimento posti).

Grazie a tutti per l'attenzione, Sabrina Tursi

---
Un corso on line con Silvia Barra =>https://bit.ly/3f1OVKP
4 moduli: 20 e 27 gennaio, 3 e 19 febbraio
ore 18.00-19.30

Patrocini in corso di erogazione

Il brevetto: questo sconosciuto! Eppure, il mercato dei brevetti continua a essere fiorente e, fortunatamente, a portare lavoro anche a noi traduttori.
Tra tutti i testi, un brevetto è un documento a sé, con una terminologia specifica, un linguaggio e uno stile particolari, che richiedono al traduttore la capacità di “entrare” nel testo e riprodurlo in un’altra lingua nel modo più leggibile e corretto possibile.
In questo corso imparerete a riconoscere le funzioni e le caratteristiche dei brevetti (con un focus sui brevetti scientifici, medici e chimici) e a tradurli senza farvi spaventare da espressioni e termini all’apparenza astrusi.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Il corso è rivolto sia agli aspiranti traduttori sia ai traduttori professionisti che intendano specializzarsi o esplorare questo ambito (in particolare nei settori scientifico, medico e chimico).

Trattandosi di un webinar molto pratico, può partecipare anche chi ha già esperienza nel settore e desidera confrontarsi con la docente e i colleghi.

SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il percorso si articolerà in 4 incontri della durata di 90 minuti ciascuno: 3 lezioni teoriche, ricche comunque di numerosi esempi pratici, e 1 laboratorio di traduzione.

Alla fine della terza lezione teorica i partecipanti riceveranno alcune parti di brevetti di argomento scientifico, medico e chimico su cui potranno cimentarsi a tradurre*.

La LINGUA DI LAVORO sarà l’inglese.

* L’ESERCITAZIONE di traduzione è facoltativa e se non vi sarà possibile svolgerla durante il corso, potrete farlo in un secondo momento, confrontando in differita le vostre rese con quelle della docente, che saranno illustrate nella lezione di correzione finale (modulo 4) e inviate in formato testo alla fine del percorso di formazione.

Chi non potrà essere presente nei giorni e negli orari fissati per la diretta avrà la possibilità di RIVEDERE LA REGISTRAZIONE. Tutte le lezioni infatti vengono registrate e messe a disposizione dei partecipanti che potranno rivederle in qualsiasi momento, per tre mesi dalla fine del corso. Se quindi non parteciperete alle dirette, non perderete nessun contenuto.

Avrete inoltre a disposizione un FORUM dedicato dove conoscervi, confrontarvi e fare domande alla docente e allo staff.

Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.

MODULO 1
20 gennaio 2021 - Ore 18.00-19.30

– Che cos’è un brevetto e a cosa serve
– Requisiti di brevettabilità, normativa e iter per registrare un brevetto
– Il brevetto unico europeo e le ricadute per i traduttori
– Le caratteristiche che distinguono un brevetto dagli altri documenti tecnici
– Le parti di un brevetto
– Le particolarità del brevetto chimico
– Siti e portali di ricerca brevetti

MODULO 2
27 gennaio 2021 - Ore 18.00-19.30

– Il linguaggio e lo stile dei brevetti e le regole per tradurli
– Terminologia specifica
– Esempi di brevetti in italiano e in inglese (brevetti scientifici, medici e chimici)

MODULO 3
3 febbraio 2021 - ore 18.00-19.30

– Strategie per tradurre un brevetto
– OCR e altri strumenti per gestire e tradurre un brevetto
– Brevetti e CAT Tools, pro e contro
– La Machine Translation e i brevetti
– Esempi

Istruzioni per il laboratorio, che consisterà nella traduzione (facoltativa) di alcune parti prese da brevetti di argomento scientifico, medico e chimico

MODULO 4 - LABORATORIO
19 Febbraio 2021 - ore 18.00 - 19.30

- Correzione collettiva dei brevetti e spazio per eventuali domande.

Durante la lezione saranno evidenziate le criticità maggiori presentate dai testi e saranno analizzate nel dettaglio (e commentate insieme agli allievi) le rese adottate dalla docente.

COME FUNZIONANO I NOSTRI WEBINAR

I corsi on line (webinar) sono corsi erogati tramite Internet. Ciascun iscritto accede a un’aula virtuale cui si collega dal proprio computer attraverso un link inviato da STL. Grazie agli strumenti che la tecnologia da noi scelta mette a disposizione, i partecipanti visualizzano i contenuti che il docente condivide dal proprio schermo, lo ascoltano durante la sua esposizione e hanno la possibilità di interagire con lui e tra loro attraverso una chat e il microfono dei loro computer. Ogni sessione è moderata da un tutor e coordinata dal nostro staff.

DOCENTE: Silvia Barra è laureata in chimica ambientale e per alcuni anni dalla laurea ha lavorato come chimica, per lo più nel settore ambientale e di consulenza e in una multinazionale cartaria dove già si occupava anche della traduzione di documenti tecnici. Studia le lingue (inglese e francese) dalla scuola elementare, con approfondimenti sull’inglese e francese scientifico. Dal 2008 lavora come traduttrice tecnica di testi scientifici e tecnici nei settori collegati alla chimica e alla medicina. Traduce dall’inglese e dal francese all’italiano norme tecniche, schede tecniche, manuali di istruzioni di strumenti di laboratorio, schede di sicurezza (verificandone anche la conformità alle Direttive in vigore) e in particolare brevetti. Sull’inglese scientifico ha acquisito una grossa esperienza, alla quale affianca una formazione continua. Da un paio di anni segue un percorso formativo individuale sulla scrittura scientifica e l’inglese scientifico. È docente di STL dal 2019.

PREZZI (IVA ESCLUSA)

Tariffa intera: 120,00 euro
Tariffa ridotta: 105,00 euro (soci enti patrocinanti)
Tariffa riservata a chi si iscrive entro il 4 gennaio, agli under 26 e agli allievi STL*: 95,00 euro
* Sono considerati allievi STL tutti coloro che hanno partecipato ad almeno un corso organizzato dalla nostra scuola.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE che trovate al link del corso => https://bit.ly/3f1OVKP. Dopo aver cliccato su “Invia modulo” riceverete entro 24 ore una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione contenente l’indicazione della cifra da versare Iva inclusa e le coordinate di pagamento. È possibile pagare tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’organizzazione del workshop al seguente indirizzo e-mail: [email protected] oppure al numero: +39 347 397 29 92
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Corso STL - Corso on line 'Tradurre i brevetti'






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »